mercoledì 23 novembre 2016

"La stanza dei sogni" - Innamorarsi del calcio inglese


Robilante, piccolo centro della valle Vermenagna, alle porte di Cuneo, e Newham, quartiere dell'est di Londra. Due realtà all'apparenza diametralmente opposte, con poco o nulla in comune. E' proprio a Newham, però, che nel 1895 viene fondato il West Ham, squadra di calcio che oggi milita in Premier League. A Robilante, centinaia di chilometri più a sud, è attivo da qualche anno un gruppo di appassionati tifosi proprio del West Ham, membri di un sodalizio chiamato “Station 936”. Tra di loro c'è anche Giampiero Vola, che poco più di due anni fa ha deciso di mettere per scritto ciò che il West Ham, e il calcio in generale, hanno rappresentato per lui fin da quando era bambino. 
Ne è venuto fuori un libro, “La Stanza dei Sogni”, scritto appunto negli ultimi due anni e pubblicato da Urbone Publishing. “In questo racconto, come mi piace chiamarlo, ripercorro un viaggio iniziato negli anni Settanta, da quando il Guerin Sportivo, giornale che ho comprato puntualmente ogni settimana per trent'anni, mi ha fatto innamorare del calcio, di quello inglese in particolare” commenta Vola. Nel libro pillole di calcio inglese si intrecciano con le esperienze di vita dell'autore, con la musica, compagna fondamentale che si lega ai ricordi di ognuno di noi: Vola ripercorre la sua passione fin dalle sue origini: l'avvicinamento al mondo del calcio, l'incontro folgorante col football inglese, l'avventura della "Station 936". Nelle pagine del libro ci si immerge in un viaggio che tocca tappe fondamentali del pallone, inglese ma non solo, degli ultimi quarant'anni: i Mondiali del '74 e del '78, le tragedie degli anni Ottanta (Heysel e Hillsborough su tutte), le favole del West Ham e del Nottingham Forest, e tanti altri “assaggi” di pallone visti dagli occhi dello scrittore. 

Giampiero Vola durante la presentazione del suo libro

Un libro, "La stanza dei sogni" che si apre con una vera e propria “chicca”, la prefazione di Roberto Gotta, giornalista di Sky Sport e prestigiosa penna proprio di quel Guerin Sportivo tanto caro a Vola. Un lavoro, quello di Vola, dedicato a chiunque ami il calcio, a chiunque ne abbia fatto una parte importante della propria vita, a tutti coloro che al pallone legano ricordi importanti. “L'idea di scrivere un libro è nata un po' per gioco, ma sono felice del lavoro che ne è venuto fuori – commenta VolaDevo ringraziare in primis i miei amici che mi hanno sostenuto, Nicolò Franchi, prezioso nelle ricerche sul periodo degli hooligans, mia sorella Nadia per i disegni che arricchiscono le pagine, mia figlia Eleonora che mi ha aiutato nelle correzioni, e infine Roberto Gotta, che mi ha fatto un regalo enorme scrivendo la prefazione”.

Le pagine di "La stanza dei sogni" trasudano passione e sconfinato amore per il calcio, per quello inglese in particolare. Passione e amore nelle quali ogni "calciofilo" potrà immedesimarsi e rivedersi. Perchè ogni appassionato di calcio che si rispetti ha legato a questo sport momenti importanti della propria vita, e con il pallone ha scandito i propri anni: per questo non è difficile trovare passaggi nei quali rispecchiarsi, sfogliando le pagine de "La stanza dei sogni", un libro che parla sì di calcio, ma che soprattutto parla di emozioni.



Il libro, del costo di 12 euro, è disponibile sul sito della casa editrice, la Urbone Publishing, specializzata in letteratura sportiva, oppure su Amazon. 

[A.D.] - liberopallone.blogspot.it - Riproduzione Riservata 

Nessun commento:

Posta un commento